L’indagine DealerSTAT sulla Soddisfazione dei Concessionari nel rapporto con le case mandanti è giunta nel 2011 alla sua ottava edizione. In questa sezione vengono presentati i risultati sintetici delle analisi del 2009, 2008, 2007 e del 2006 condotte sulla base di questionari anonimi annualmente raccolti grazie alla disponibilità dei concessionari. 1.170 i questionari ricevuti nel 2009 per 38 marchi esaminati, 1.162 nel 2008 e 1.050 nel 2007 con 36 brand, 1.025 nel 2006 con 35 marchi analizzati.

Tali risultati riguardano il grado di soddisfazione dei dealer con riferimento sia all’Italia in generale che ad ogni singolo marchio considerato.

Per quanto attiene all’Italia in generale, viene presentata una graduatoria delle aree giudicate più o meno soddisfacenti dai dealer ed una tabella con gli indici che hanno risentito di una maggiore variazione nei giudizi rispetto alla precedente rilevazione. Sono poi riportate le preferenze espresse dai concessionari sul mandato desiderato, nell’ipotesi di poter ripartire da zero nel business.

Tre le elaborazioni per ciascun marchio: gli indici gestionali con maggiore e minore grado di soddisfazione, quelli con maggiore trend positivo e negativo rispetto alla precedente rilevazione e le preferenze dei dealer sul mandato preferito.

Dal 2007 viene proposto anche il rating, un indicatore sperimentale che misura la capacità del marchio di soddisfare i dealer nel tempo. E’ disponibile infine come approfondimento un confronto internazionale dei risultati dell’indagine DealerSTAT con rilevazioni effettuate in altri Paesi nel 2006.

Per accedere ai risultati sintetici è sufficiente selezionare la voce relativa nel menù a destra (Italia, Per marchio, Altri Paesi, Rating).