Le case che utilizzano DealerSTAT

Dal 2004, primo anno di indagine, sono oltre 30 le case costruttrici ad aver richiesto i report personalizzati come strumento utile al management per l'individuazione delle aree di miglioramento nella relazione tra casa e rete.

L'analisi dedicata è stata prodotta per i seguenti marchi:

Questionario

Il questionario 2017 è stato ampiamente rivisto nei contenuti, mantenendo il consueto spazio dedicato ai suggerimenti qualitativi. Vi è la possibilità, su richiesta, di integrare il questionario DealerSTAT standard con domande specifiche di interesse per il singolo marchio. Alcune case automobilistiche utilizzano già questa opportunità di contatto con la rete al fine di indagare aspetti specifici, valutare l’efficacia di azioni già poste in essere o raccogliere preventivamente l’opinione dei dealer su eventuali contromisure o azioni previste.

Report Personalizzato

Il report DealerSTAT 2017 verrà consegnato alle case a partire dal mese di giugno, prevedendo i seguenti contenuti:
  • Analisi generale Italia
  • Analisi degli indici per area gestionale e dettaglio delle oltre 100 variabili relative
  • Posizionamento del marchio rispetto alla media Italia ed ai competitors
  • Trend 2004-2017
  • Distribuzione dei giudizi
  • Studio della soddisfazione per profilo dei dealer (es. dimensione, localizzazione, portafoglio marchi, età dell’azienda)
  • Analisi del grado di attrattività del marchio e delle preferenze dei dealer del marchio verso altri mandati
  • Suggerimenti qualitativi dei concessionari nelle diverse aree gestionali
  • Giudizi ed osservazioni su temi rilevati (es. web, dgital, gestione lead, strategia generale del brand)
  • Approfondimento con eventuali domande aggiuntive al questionario base 2017 specifiche per il marchio (definite dal management della casa)
Al fine di fornire informazioni sempre più tempestive viene consegnato al top management, in anticipo rispetto al report completo, un documento di anteprima in formato Power Point utile anche per presentazioni interne, con una panoramica sintetica, efficace ed immediata dei risultati.



Quintegia, nell’ambito dello studio della soddisfazione dei dealer nel rapporto con la casa automobilistica, propone dei progetti di affiancamento studiati e sviluppati in base alle particolari esigenze del singolo marchio finalizzati all’individuazione delle aree di miglioramento con l’identificazione di priorità d’intervento e piani d’azione. Tutto ciò nasce dalla convinzione che la performance della rete distributiva rappresenti sempre più un elemento chiave per la performance dell’intera filiera. La soddisfazione della rete, accanto alla soddisfazione del cliente, è un passaggio fondamentale verso la dealer performance.
La formula prevede indagini periodiche approfondite sulla soddisfazione della rete con un esteso set di argomenti e domande personalizzati per addentrarsi nelle singole aree gestionali, con l’obiettivo inoltre di raggiungere una copertura più estesa possibile del campione (anche oltre il 95%) per dare significatività e solidità ai risultati. A questo si affiancano incontri tematici (Focus Group) con dealer rappresentativi, sia in fase di avvio del progetto per ricevere un feedback sull’iniziativa, sia successivamente per approfondire le singole criticità partendo dalle necessità della rete.
Questo programma permette di consolidare il canale di dialogo casa-rete con il supporto e l’intermediazione di un interlocutore esterno come Quintegia che mette a disposizione la decennale esperienza in questo ambito.