La ventesima edizione dello Studio DealerSTAT ha raccolto le opinioni e i suggerimenti del 63% dei dealer italiani attraverso più di 1400 questionari raccolti. Per ricevere la sintesi dei risultati scrivici a: sintesi@quintegia.it.

DealerSTAT annualmente, attraverso la voce dei concessionari, evidenzia aree di forza e ambiti di miglioramento per ogni brand stimolando momenti di confronto con il management delle Case e promuovendo attività di sviluppo e allineamento con la Rete.

È iniziata la ventunesima edizione della rilevazione DealerSTAT

o scrivi un’e-mail a info@dealerstat.it

DealerSTAT annualmente, attraverso la voce dei concessionari, evidenzia aree di forza e ambiti di miglioramento per ogni brand stimolando momenti di confronto con il management delle Case e promuovendo attività di sviluppo e allineamento con la Rete.

Obiettivo

L’obiettivo dello studio è fornire uno strumento periodico valido per tracciare un quadro delle relazioni tra Case e Reti di dealer attraverso l’opinione dei concessionari italiani e, nella forma più approfondita per singolo marchio, un report personalizzato utile alle case automobilistiche come fonte di conoscenza della propria Rete e di azioni di miglioramento, con elementi specifici di analisi comparativa e storica

Contenuti

DealerSTAT analizza la relazione fra Casa Automobilistica e Rete attraverso il livello di soddisfazione dei dealer italiani. Lo studio considera i diversi aspetti del rapporto di mandato e le singole attività gestionali tramite un questionario di oltre 60 domande, volto ad individuare i punti di forza e di debolezza ma soprattutto le aree critiche e gli spazi di miglioramento per ciascun marchio.

Metodologia

La raccolta dati ha una durata di circa due mese (nel periodo marzo-aprile 2024) ed è effettuata per mezzo di un questionario quali-quantitativo volto allo studio delle diverse aree gestionali. Caratteristica distintiva dello Studio è il canale diretto attraverso cui i dealer possono esprimere il proprio grado di soddisfazione, in modo libero e anonimo tramite e-mail, fornendo anche suggerimenti pratici e mirati nei diversi ambiti.

La trasparenza nei confronti dei concessionari che aderiscono all’iniziativa è un elemento fondamentale e a questo scopo viene realizzata una sintesi dello studio, spedita a tutti coloro che compilano il questionario. I risultati dell’indagine 2024 saranno presentati in anteprima in occasione del Forum di Automotive Dealer Day 2024 a Verona il 14-15-16 maggio 2024 con l’assegnazione dei premi alle case che hanno ottenuto le valutazioni migliori. I report DealerSTAT completi potranno essere richiesti dalle case automobilistiche, alle quali saranno forniti solo dati in forma aggregata, garantendo l’anonimato dei rispondenti.

Marchi analizzati

DealerSTAT monitora il grado di soddisfazione dei dealer dei seguenti 34 marchi di vetture:Coinvolge anche 11 marchi di veicoli commerciali:

credits : Andrea Verzola

N.1 in Soddisfazione dei Dealer Vetture 2023

Per il terzo anno consecutivo Porsche si conferma il marchio n.1 in Soddisfazione dei Dealer vetture. Il riconoscimento è stato ritirato dall’Amministratore Delegato di Porsche Italia, Pietro Innocenti, durante Automotive Dealer Day.

Il risultato è emerso dalla ventesima edizione dello Studio DealerSTAT, l’indagine sulla soddisfazione dei concessionari di auto e veicoli commerciali nel rapporto di mandato con la Casa Automobilistica.

Porsche Italia si è aggiudicata il premio con un punteggio pari a 4,05 (in una valutazione da 1 a 5) rispetto alla media Italia di 3,34. Completano il podio Toyota e Audi, rispettivamente fra i marchi di volume e premium. L’indagine è volta a raccogliere valutazioni nelle diverse aree di business attraverso oltre 60 quesiti.

La filiale italiana della Casa di Stoccarda è risultata al vertice in diversi ambiti: nella redditività, nel management vendite, nel training e nei servizi finanziari. L’aspetto più apprezzato dai dealer Porsche è l’efficacia della strategia di posizionamento del marchio.

credits : Andrea Verzola

N.1 in Soluzioni di Mobilità 2023

Giunto alla ventesima edizione, DealerSTAT è lo studio che si pone, come ogni anno, l’obiettivo di indagare la soddisfazione dei Concessionari auto nei confronti delle Case Automobilistiche.

Quest’anno, la rilevazione è avvenuta nei mesi di marzo e aprile, ha coinvolto ben 33 marchi e oltre il 60% dei concessionari italiani, per un totale di 1.410 questionari raccolti. I risultati sono stati presentati ieri in occasione dell’Automotive Dealer Day, il principale evento B2B per il settore della mobilità in Europa organizzato da Quintegia, il Centro Studi e Ricerca che si occupa di innovazione e networking. Tra i temi oggetto di indagine anche le soluzioni di mobilità, in cui Toyota grazie a KINTO si aggiudica il primo posto. Toyota si è contraddistinta ottenendo il punteggio più alto con una valutazione pari a 4,05 (in una scala da 1 a 5), rispetto alla Media Italia di 2,57.

Nella stessa categoria anche Lexus, premium brand del Gruppo Toyota, ha ottenuto una valutazione molto positiva, posizionandosi al secondo posto.

credits : Andrea Verzola

N.1 nell'Elettrico secondo i Dealer 2023

Durante l’edizione 2023 di Automotive Dealer Day, l’Amministratore Delegato di Renault Italia, Raffaele Fusilli, ha ritirato per Renault il premio come miglior brand nell’elettrico secondo i dealer. È quanto emerso dalle premiazioni dell’edizione 2023 di DealerSTAT, il riconoscimento targato Automotive Dealer Day, il principale evento B2B per il settore della mobilità in Europa organizzato da Quintegia, il Centro Studi e Ricerca che si occupa di innovazione e networking.

Tra i temi oggetto di indagine non poteva mancare l’elettrico, di cui si rilevano la competitività della gamma di vetture full electric, l’efficacia dell’offerta, le linee guida e la formazione fornite ai Dealer della Rete di vendita, nonché il supporto della Casa nell’abilitazione del cliente alla tecnologia elettrica. Renault si è distinta grazie al punteggio più alto, con una valutazione pari a 3,67 (in una scala da 1 a 5), rispetto ad una media Italia non sufficiente, pari a 2,91.

DSTAT_premio1

N.1 in Soddisfazione dei Dealer di Veicoli Commerciali 2023

È Ford Pro il marchio più apprezzato dai dealer di Veicoli Commerciali Leggeri. La Casa torna a conseguire il premio DealerSTAT come Mandato n. 1 in Soddisfazione dei Dealer di Veicoli Commerciali, come già avvenuto nel quinquennio 2015-2019.

Il riconoscimento, ritirato dal Direttore Veicoli Commerciali di Ford Italia Marco Buraglio, è stato consegnato oggi durante Automotive Dealer Day, il principale evento B2B per la mobilità in Europa organizzato da Quintegia, il Centro Studi e Ricerca che si occupa di innovazione e networking. Il risultato è emerso dalla ventesima edizione dello Studio DealerSTAT, l’indagine sulla soddisfazione dei concessionari di auto e veicoli commerciali nel rapporto di mandato con la Casa Automobilistica.

Per quanto riguarda la categoria LCV, la rilevazione (effettuata tra il 7 marzo e il 7 aprile) ha coinvolto 11 marchi e il 61% dei dealer italiani che si sono espressi compilando oltre 450 questionari. Ford Pro si è aggiudicato il premio con un punteggio pari a 3,81 (in una scala di valutazione da 1 a 5), rispetto alla media Italia pari a 2,95.